Scale

Spendide soluzioni per Scale interne a Casa e in Ufficio

Il punto di riferimento per Scale interne Santena, ideali sia per l’azienda, sia per il privato. Sopralluogo tecnico, rilievo misure e preventivo anche a Chieri, Riva presso Chieri, Poirino, La Loggia, Villastellone, Moncalieri e Torino.

Da sempre le scale a giorno collegano la zona giorno dalla zona notte della casa, il cliente ricerca soluzioni in grado di trasmettere un’emozione visiva in linea con lo stile di arredamento scelto. Solo in questo modo la scala interna diventa la vera e propria protagonista.

Le scale moderne, le scale classiche e le scale a giorno che si possono trovare da Porte & Porte a Santena consentono al cliente di ottenere prestazioni in termini di durata e interpretano qualsiasi desiderio di funzionalità e design richiesto.

Per quanto concerne i materiali, le scale per interni possono essere suddivise in scale in legno, scale in acciaio e legno o scale in vetro. A scelta del cliente la variante del gradino con alzata aperta o alzata chiusa.

Nella speranza di poterti accogliere nel punto vendita di Santena, appena rinnovato, siamo certi di poter incontrare i tuoi gusti con le proposte e le combinazioni per salire e scendere, utilizzando gradini rettilinei, pianerottoli o ventagli. Tanti modelli, finiture, tinte e accessori disponibili. Ti aspettiamo!

Antonio Priore - titolare

Scale interne a giorno.

Porte & Porte Serramenti dispone di ogni tipologia di scala a giorno: i modelli vengono realizzati con strutture portanti tagliate al laser in acciaio o ferro verniciato. Sono disponibili modelli di scale con alzata chiusa, con staffe di sostegno gradini avvitate alla struttura tramite un sistema di apposite viti. La larghezza delle scale interne a giorno va dai 600 ai 1.000 mm e il passo dai 200 ai 260 mm.

Il gradino in legno di faggio massello di spessore da 40 mm, viene verniciato con colori all’acqua ed è disponibile anche con trattamento di spazzolatura. È inoltre disponibile la versione del gradino in ferro verniciato dallo spessore di 10 mm e tagliato al laser. La ringhiera delle scale interne a giorno è in ferro verniciato tramite colori a polvere o in acciaio inox satinato.

Nella serie più utilizzata, la ringhiera è composta da colonna tubolare di diametro 20 mm, con 4-6 tondini orizzontali di diametro 8 mm e corrimano tubolare di diametro 42 mm. Sono disponibili diverse varianti di materiale, finitura, colore e diametro del corrimano e dei tondini. Ti consigliamo di contattaci per maggiori informazioni.

Scale interne in legno.

Porte & Porte Serramenti commercializza e installa scale interne in legno economiche di assoluta qualità. Le scale interne in legno sono convenienti e arredano con stile.

Ogni scala il legno si presta a servire principalmente ambienti privati, le varie finiture disponibili, del legno e delle parti in ferro, possono offrire un ottimo risultato per ogni situazione di stile. Ad esempio è possibile richiedere uno stile personalizzato come la scala moderna, la scala vintage, la scala elegante o la scala classica.

La ringhiera è realizzabile in ferro verniciato o in acciaio inox ed è fissata sul gradino, disponibile nella versione a 4 o 6 tondini orizzontali.

È necessario che la scala sia fissata in partenza a pavimento e alla soletta in arrivo, ma in base alla conformazione dell’ambiente in cui si deve inserire, si valutano sostegni supplementari.

Sebbene l’ufficio tecnico di Porte & Porte Serramenti sia dotato di moderni strumenti di progettazione ed in grado di trovare le soluzioni tecniche ad ogni esigenza, il modo migliore per tradurre l’idea del cliente in un risultato eccellente è di organizzare il sopralluogo tecnico in loco. Ti consigliamo di contattaci per maggiori informazioni.

Scale elicoidali.

Le scale elicoidali commercializzate da Porte & Porte Serramenti sono realizzate in acciaio inox oppure in ferro verniciato, con fascia laterale dello spessore di 10 mm.

Il gradino delle scale elicoidali può essere in vetro temprato e stratificato dello spessore di 8+8+8 mm o in legno dello spessore di 40-60 mm liscio o con trattamento di spazzolatura. I gradini nella versione in legno vengono verniciati con colori all’acqua e sono disponibili nelle versioni con alzata chiusa o alzata aperta, realizzati con una larghezza massima di 1.000 mm.

Per le scale elicoidali, le ringhiere in acciaio inox satinato o in ferro verniciato a colori in polvere, sono composte da colonne a doppio piatto di dimensioni 30x5mm, da 3-8 tondini orizzontali di diametro 8 mm e vengono fornite con corrimano tubolare di diametro 42 mm.

Di assoluto impatto visivo è la ringhiera con pannelli in vetro temprato e stratificato realizzato da 2 lastre dello spessore di 10+10 mm, con borchie di fissaggio di diametro 45 mm in acciaio inox.

Un altro modello molto apprezzato prevede la struttura in ferro elicoidale interna e fascia esterna con staffe saldate. Ti consigliamo di contattaci per maggiori informazioni.

Scale a chiocciola.

Per concludere, Porte & Porte Serramenti propone ed installa anche le scale a chiocciola. Le troviamo disponibili in due tipologie: a pianta tonda o a pianta quadra. Sono quasi sempre composte da un palo centrale in ferro rivestito da manicotti distanziatori, rondelle e accessori di completamento in acciaio inox satinato o in ferro verniciato.

Nelle scale a chiocciola l’alzata del gradino varia da 170 a 240 mm. Il gradino in legno di faggio ha uno spessore di 40 mm, verniciato con colori all’acqua oppure in ferro verniciato o in vetro temprato e stratificato.

Ogni ringhiera viene fissata ai singoli gradini e, insieme al corrimano, segue l’andamento della scala. I tipi di ringhiera per scala a chiocciola proposti, sono in ferro verniciato con colori a polvere o in acciaio inox satinato. A seconda dei modelli, la scala a chiocciola è solitamente realizzata con un diametro compreso tra 120 cm e i 240 cm. 

Le dimensioni minime delle scale a chiocciola sono stabilite dalla normativa UNI 10804 del 1999 che ne riassume le principali linee guida per la corretta progettazione. Secondo la normativa, una scala a chiocciola deve avere un passaggio utile minimo di 50-70 cm in contesto privato (la misura minima varia a seconda se la scala prevede un utilizzo privato principale o secondario).

Il diametro minimo della scala a chiocciola non deve quindi essere inferiore alle seguenti misure:

  • Diametro 110/120 cm per le scale a chiocciola a pianta tonda.
  • Diametro 100 cm per le scale a chiocciola a pianta quadra.

Ovviamente non è solo una questione normativa, ma soprattutto una questione ergonomica e alla fine di buon senso. Infatti, le scale a chiocciola di dimensioni inferiori a quelle previste sarebbero difficili e pericolose da utilizzare, al punto da compromettere la funzionalità della scala stessa.

Se stai pensando di sostituire una vecchia scala per motivi di estetica e di sicurezza, con Porte & Porte Serramenti potrai informarti circa la progettazione, la tipologia e sui materiali da utilizzare a seconda delle tue esigenze. Ti consigliamo di contattaci per maggiori informazioni.